Il cucchiaio non è semplicemente una posata. È anche un particolare modo di calciare, facendo assumere alla palla una traiettoria arcuata, a scavalcare il portiere. Reso celebre da Totti agli Europei del 2000 e riproposto da Pirlo nella sfida contro l’Inghilterra, andiamo a vedere la storia di questo modo beffardo di calciare.

Era il lontano 21 Giugno, finale degli Europei 1976. Allo stadio Stella Rossa di Belgrado si affrontano la Cecoslovacchia e la Germania. Dopo i 120′ in parità, si deciderà ai calci di rigore chi vincerà il trofeo. Dal dischetto si presenta il cecoslovacco Antonin Panenka, per il rigore decisivo. Rincorsa e…cucchiaio! Rete che vale la vittoria finale.

Passiamo poi a Euro 2000, OlandaItalia. Dopo 120′ di sofferenza smisurata, con gli azzurri in 10 dal 35′ per l’espulsione di Zambrotta e ben 2 rigori falliti dagli Orange, si va ai calci di rigore col risultato fermo sullo 0-0. Il terzo rigore tocca a Francesco Totti. La leggenda narra che il pupone abbia pronunciato questa frase a Gigi Di Biagio prima di avviarsi verso il dischetto: “Mo je faccio er cucchiaio!” E così fu: cucchiaio, Van Der Sar incredulo e rete. L’Italia volò in finale, battuta poi dalla Francia.

Mondiali 2006, finale Italia – Francia: Dopo pochi minuti Materazzi atterra in area Malouda causando un rigore. Zidane dal dischetto…cucchiaio, traversa interna e gol. Magìa annebbiata poi dalla testata a Materazzi. L’Italia vinse poi ai rigori (senza cucchiai) laureandosi campione del Mondo.

24 Giugno, Quarti di Finale di Euro 2012, InghilterraItalia: Pirlo dal dischetto come terzo rigorista dopo l’errore di Montolivo. Solo un genio può pensare al cucchiaio. Lui evidentemente lo è. Rincorsa, cucchiaio e rete! L’Italia vincerà poi 4-2 ai rigori, dopo lo 0-0 al 120′, e sfiderà in semifinale la Germania.

Al prossimo cucchiaio!

AGGIORNAMENTO

Eccoci di nuovo ad aggiornare questo curioso articolo con un altro gesto spettacolare ed incosciente del nostro azzurro Candreva. Ecco il video:

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments