Questa settimana mi trovo nella cucina di una grande amica, e di una grande cuoca ovviamente. Fede mi insegnerà a fare i fagottini di sfoglia pere e cioccolato. Una ricetta facile, veloce, e adatta ad ogni occasione!
images (6)
Ingredienti:
  • 2 pere (per una sfoglia bastano);
  • un rotolo di pastasfoglia;
  • crema di cioccolato o scaglie di cioccolato (meglio se fondente);
  • zucchero;
  • limone o cannella.

//

Preparazione:

Iniziate tagliando le pere a fettine sottili, e fatele caramellare in una pentola con zucchero (preferibilmente di canna) e un po’ d’acqua. Quando saranno morbide e l’acqua sarà rappresa, toglietele dal fuoco e lasciatele raffreddare. Nel frattempo stendete la pasta e tagliate dei rettangoli  (stesso procedimento che si fa con la pasta dei ravioli). Aggiungete al vostro composto limone o cannella, a vostra discrezione, e adagiate quindi il ripieno sulla sfoglia, completando con il cioccolato. Fate attenzione a non metterne troppo, altrimenti durante la cottura i fagottini si apriranno. Richiudete il composto con un altro strato di pasta e schiacciate i bordi con una forchetta. Assicuratevi che siano ben chiusi.

Infornate a 180° per circa 20-30 minuti, finché non saranno dorati.

Una volta sfornati rivestiteli di zucchero a velo o zucchero di canna. Vedrete che buoni!
Consigli: se preferite potete tagliare la pasta sfoglia a triangoli e arrotolare il ripieno, formando una specie di brioche.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments